Al liceo classico ‘Quinto Orazio Flacco’ di Bari le lezioni non inizieranno lunedì 13 settembre, ma una settimana dopo: il 20. A comunicarlo, attraverso una nota protocollata questa mattina e pubblicata sul sito internet della scuola, è la dirigente scolastica Maria Rosaria Clelia Gioncada.
“Il Consiglio d’Istituto del liceo, nella seduta del 10 settembre, ha deliberato all’unanimità l’inizio delle lezioni per il giorno lunedì 20 settembre, in luogo del 13 settembre originariamente fissato dallo stesso organo – si legge nella nota -. Tale differimento risulta conforme al decreto prefettizio del 9 settembre che richiama il contenuto della deliberazione numero 611 dello scorso 16 giugno con cui “la Giunta della Regione Puglia ha indicato il 20 settembre 2021 quale data di inizio delle attività didattiche per tutte le scuole statali e paritarie della Puglia”.
“L’indirizzo fornito nel decreto – spiegano dal liceo – deriva dalla necessità di consentire agli istituti scolastici del territorio della Città metropolitana di Bari di organizzare la ripresa dell’anno scolastico 2021/2022 nel più “idoneo raccordo tra gli orari di inizio e termine delle attività didattiche e gli orari dei servizi di trasporto pubblico locale, urbano ed extraurbano, al fine di garantire la ripresa in sicurezza delle attività didattiche per il 100% della popolazione studentesca. Si confida in una serena apertura del nuovo anno scolastico”. Una serenità, evidentemente, che dovrà essere ancora coltivata nel corso della prossima settimana.