Ancora una notte di fuoco a Bari. O meglio, di fuochi. La denuncia arriva stavolta da via Napoli. “Hanno perfino bloccato la strada”, ci scrive un residente indignato dalla scena surreale cui si è trovato ad assistere. “Via Napoli, altezza distributore di via Battaglia di Montelungo, traffico bloccato perché ‘qualcuno’ doveva sparare fuochi d’artificio in mezzo alla strada – è il messaggio di protesta – Ogni sera a mezzanotte anche nel quartiere Japigia qualcuno accende fuochi d’artificio e per dieci minuti tutta la cittadinanza del quartiere deve sopportare”.
Lo sfogo continua. “Fino a quando ‘taluni’ possono sentirsi in diritto di fare ciò che vogliono senza conseguenze – è la domanda, che chiama in causa Comune, Prefettura e forze di polizia – La storia va avanti da mesi, non diciamo che non se ne è a conoscenza. Sono giunti a bloccare il traffico”. E in effetti da mesi Telebari raccoglie ogni sera le lamentele dei residenti di diversi quartieri di Bari, costretti a subire i rumori improvvisi delle batterie di fuochi d’artificio.
Le segnalazioni, per giunta, arrivano sempre dalle stesse zone, quindi risulta incomprensibile come non si riesca a contenere il fenomeno, oggetto più volte di comitati provinciali per l’ordine e la sicurezza pubblica riuniti in Prefettura. La Polizia Locale ha annunciato ronde serali: appena qualche giorno fa un uomo di 46 anni è stato sorpreso e denunciato mentre faceva esplodere fuochi al San Paolo. Con gli agenti si è giustificato dicendo che stava festeggiando un familiare che aveva preso la patente.