Ventiquattro persone che hanno ritrovato il mondo del lavoro grazie a un progetto di inclusione sociale. ‘Pane e Pomodoro’ diventa sempre più spiaggia simbolo di una città che aspira ad essere sempre più accogliente ed inclusiva.
Grazie al progetto di pulizia del lido, affidato dalla società Amiu Puglia alla cooperativa sociale Equal Time, in collaborazione con il Comune di Bari, un gruppo di persone economicamente e socialmente svantaggiate è stato coinvolto nella cura e tutela di uno spazio pubblico barese con in più l’obiettiva la promozione e la diffusione del rispetto ambientale.
Tra di loro il 42% era portatore di disagio psichico, fisico e sociale, il 20% proveniente da aree extra comunitarie e residente presso i Centri di Accoglienza cittadini. Monica, che tra le altre cose ha coordinato il gruppo di pulizia, ha raccontato la sua esperienza.
Quella di Pane e Pomodoro rappresenta ancora una volta un’esperienza positiva del coinvolgimento del mondo cooperativo, in questo caso coniugando anche la promozione della cultura e il rispetto delle persone, della salute, dell’ambiente, delle pari opportunità.