Una lettera firmata da oltre 50 dirigenti scolastici del barese. La richiesta di un incontro per trovare alternative che consentano il rispetto dell’orario standard. La decisione partorita dal tavolo prefettizio sui doppi turni per le scuole superiori continua a provocare polemiche.
Questa volta, però, a prendere una posizione netta e compatta sono i presidi baresi, che hanno chiesto alla prefetta Antonia Bellomo di rivalutare la scelta che dovrebbe essere operativa dal 20 settembre: l’ingresso degli studenti nella misura del 75% al primo turno (con campanella alle 8,00) e del 25% al secondo turno (con accesso a scuola alle 9,40).
Una decisione che farebbe ricadere su scuole e famiglie i ritardi di chi non è riuscito a potenziare, con dovuto anticipo, il trasporto pubblico. La richiesta dei dirigenti, ora, è di rivedere la soluzione dei doppi turni valutando dei correttivi calibrati sui singoli istituti e sui singoli territori. Tra i firmatari della lettera anche la dirigente scolastica dello “Scacchi” di Bari, che ha spiegato a Telebari le ragioni di questa iniziativa.