Covid, Lopalco stronca i test sierologici: “Non servono a nulla. Sono soldi buttati” – VIDEO

Convidi

I test sierologici non servono a nulla: parola di Pier Luigi Lopalco, virologo e assessore alla Salute della Regione Puglia. “Colgo l’occasione per invitare i telespettatori a non fare test sierologici perché sono soldi buttati – ha detto Lopalco intervenendo nella trasmissione del mattino di Telebari ‘Buongiorno Bari’ -. Il motivo per cui si tratta di un test a pagamento e non lo passa il Servizio sanitario nazionale è che non serve a nulla”.

Lopalco ha poi motivato la sua dichiarazione. “Se una persona è vaccinata, risulterà un numero di anticorpi circolanti nel sangue: se sono 50, 500 o 5mila, non esiste nessun medico che potrà dire se quel numero corrisponde alla protezione dalla malattia, perché non si tratta necessariamente di anticorpi protettivi”. Ecco perché l’unica protezione concreta per Lopalco è il vaccino.

L’assessore alla Sanità ha poi annunciato che, se ci sarà una terza dose per gli ultra 80enni, sarà effettuata “dal medico di base, nell’hub vaccinale o nella farmacia sotto casa”.


Convidi