In questi giorni Wei Lan, alias ‘Amelie’, giornalista di Phoenix TV – Hong Kong è in Puglia. E dopo aver registrato 4 blog ad Alberobello e Monopoli, Lecce e Otranto, ha realizzato a Polignano un live streaming in onda su WeChat: la piattaforma digitale più utilizzata in Cina. L’iniziativa rappresenta l’attività più importante del progetto ‘Europe Behind the Scenes’, promosso dalla European Travel Commission, cofinanziato con risorse dell’European Recovery Fund e finalizzato alla promozione di 30 destinazioni europee nel mercato cinese. Pugliapromozione per il secondo anno consecutivo ha superato la selezione, unica regione del Sud Italia.
L’iniziativa, in occasione della passata edizione, ha permesso ai contenuti digitali dedicati alla Puglia di totalizzare 41 milioni di visualizzazioni sui principali social network cinesi. “I turisti cinesi non solo sono i ‘top spender’ nel mondo – si legge in una nota diffusa dalla Regione -, ma sono anche coloro che hanno effettuato più viaggi all’estero ogni anno fino al 2019, ovvero fino a prima delle limitazioni imposte dal Governo a causa della pandemia da Covid-19. Gli arrivi dalla Cina verso la Puglia nel 2019 erano cresciuti del 42,0% rispetto all’anno precedente, pur attestandosi su valori assoluti ancora poco rilevanti. L’auspicio è che la normalizzazione dei flussi turistici da e verso la Cina possa contribuire a rilanciare la Puglia come destinazione attrattiva per il pubblico cinese, autentica e ancora sconosciuta al turismo di massa”.
Sempre in questi giorni è in viaggio alla scoperta della Puglia, in un fam trip realizzato in collaborazione con Pugliapromozione, anche la blogger americana, Wendy Hu, di origini taiwanesi e titolare di nomadicfare.com. È in compagnia del travel photographer brasiliano Claudio Bezerra, ed entrambi lavorano anche per numerosi tour operator americani specializzati in viaggi esperienziali e di lusso. Sui social vantano oltre 500mila follower.