Quarantuno posti a sedere, 100 in piedi. Il teatro cittadino di Noicàttaro riapre a 60 anni di distanza dall’ultimo spettacolo. In seguito a un attento e accurato restauro, il contenitore culturale più piccolo al mondo si mostra nella sua bellezza, tornando a disposizione del pubblico.
Dopo i due giorni dedicati alle visite aperte, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, questa mattina il teatro ha ospitato i giornalisti per un tour guidato da Viria Rescina che ha raccontato la storia della struttura di via Carmine 76.
Da frantoio appartenente nel 1700 ai Duchi Carafa di Noja, nel 1869 venne adibito, grazie a un abile lavoro di falegnameria, a teatro cittadino, rappresentando per quasi un secolo un importante centro culturale e ricreativo della cittadina del Barese. L’ultima notizia risale invece al 2019, quando è diventato famoso in tutto il mondo per essere stato il set di una delle scene del film “Pinocchio” di Matteo Garrone.
Oggi, a distanza di 60 anni, è tornato finalmente a disposizione del pubblico, attraverso visite guidate partite in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2021, a cui il Comune di Noicàttaro ha aderito.
Photo credit Mario Marinoni