Bari, salvarono un uomo da un rogo: Comune chiede riconoscimento al valor civile per due agenti

Convidi

“Un riconoscimento al valor civile in favore degli agenti di Polizia Giudiziaria Francesco Giuseppe Raimondi e Claudio Marino” che il 16 novembre 2020 di rientro dal lavoro contribuirono al salvataggio di un uomo intrappolato in un’abitazione andata a fuoco. È la proposta del sindaco di Bari, Antonio Decaro, approvata dalla Giunta comunale, per chiedere al Ministero dell’Interno le onorificenze per i due poliziotti.

Il fumo, ripercorre il Comune in una nota, proveniva “da un edificio abbandonato vicino allo svincolo della SS16 Bari-Carbonara. Un uomo all’interno era senza via di fuga, dato che la scala era avvolta dalle fiamme. I due, dopo aver fatto spostare il soggetto in una parte della struttura non ancora interessata dall’incendio, non potendo portarlo personalmente in salvo, allertarono i vigili del fuoco, grazie al cui intervento tempestivo l’uomo venne salvato”.

“Credo che in quella circostanza – ha detto il sindaco Decaro – gli agenti Raimondi e Marino abbiano dimostrato non solo grande senso del dovere ma anche profonda umanità nel mettere a rischio la propria incolumità per soccorrere uno sconosciuto. Per questo la città di Bari è grata ai due agenti per il gesto di responsabilità e di coraggio. Spero che la procedura presso il Ministero dell’interno vada a buon fine, perché storie come questa ci fanno sentire davvero tutti parte di un’unica comunità”.


Convidi