Dal 17 luglio al 31 agosto alcuni mercati settimanali baresi di merci varie non saranno aperti di mattina, come da orari tradizionali, ma dalle 16.30 alle 22. La comunicazione ufficiale è arrivata martedì pomeriggio, dopo l’incontro fra l’assessora allo Sviluppo economico, Carla Palone, e gli operatori mercatali.
Alla luce della riunione, restano confermati gli orari mattutini per il mercato del mercoledì allestito a Santo Spirito e per quello del sabato a Poggiofranco, in viale Gandhi.
Si svolgeranno invece dalle 16.30 alle 22 il mercato del lunedì allestito nei pressi delle Piscine Comunali, quello del martedì in via Vaccarella a Carbonara, quello del giovedì in via Salvemini, quartiere San Pasquale, e quello del venerdì al San Paolo, in via De Ribera.
“Ho letto un po’ di allarmismo circa il mercato di via Pitagora – dice l’assessora Palone -, ma quell’area mercatale non è interessata da questo provvedimento: si tratta di un mercato alimentare e giornaliero. Le aperture serali riguarderanno invece solo il ‘no food’. È un esperimento che accoglie positivamente la richiesta degli stessi operatori. La scelta di circoscrivere il periodo di prova dal 17 luglio al 31 agosto è stata loro. Dovesse andar bene, come speriamo, non sarà un problema prolungare la modalità anche nei primi giorni di settembre”.