Come tutti gli anni manca sangue negli ospedali e come ogni estate gli incidenti stradali aumentano e con essi il fabbisogno di sangue. I medici che lavorano quotidianamente per salvare vite hanno difficoltà ad operare perché dalla banca del sangue dicono che “se poi si ha bisogno di trasfondere non c’è sangue a sufficienza”.
E così, come ogni anno da sedici anni, la Fondazione Ciao Vinny Onlus organizza per il 18 luglio (dalle ore 7.30 alle 13 circa) al Policlinico di Bari una raccolta sangue straordinaria. Dopo aver donato ci sarà una colazione offerta da Tesori di Sicilia che ha scelto di sostenere in questo modo l’iniziativa della Fondazione.
Quest’anno la Fondazione ha chiesto la collaborazione di una serie di realtà sensibili sul punto e in grado di coinvolgere il maggior numero di persone possibile sul territorio. A sostenere l’iniziativa della Fondazione, insieme all’assessorato al Welfare del Comune di Bari, ci saranno infatti numerose associazioni: Acsi, Acam, Bari Young, CGIL Bari, Asso commercianti di via Pasubio, Genitori in campo, Levante azzurro calcio, Marcobaleno, Amichi di Michele Visaggi, Ordine degli Ingegneri della provincia di Bari, Seconda mamma e Seguaci della Nord.
Sono inoltre inviati a recarsi al Policlinico tutti coloro che il 18 mattina vorranno contribuire con un piccolo gesto a “far respirare” le casse delle banche del sangue di Bari per raggiungere il maggior numero di donatori possibili.