“Evitare l’interruzione della stagione e delle attività della Fondazione”. Questo il tema alla base dell’incontro avvenuto oggi tra il sindaco di Bari Antonio Decaro e il ministro della Cultura, Dario Franceschini, dopo la sentenza che ha restituito agli eredi la proprietà del teatro Petruzzelli. “Dobbiamo tutelare con qualsiasi strumento a nostra disposizione – ha sottolineato Decaro – la fruibilità pubblica di un teatro che è stato interamente ricostruito con fondi pubblici”.
Nulla di deciso, al momento, ma nessuna strada è preclusa. Nelle prossime ore ci saranno nuovi incontri tra i tecnici per definire le azioni da intraprendere. “La vicenda del Teatro Petruzzelli è lunga e travagliata – ha proseguito il primo cittadino – Ha registrato molti cambiamenti di rotta, ma mentre noi vogliamo chiudere al più presto questa ferita per la città, dall’altra parte si moltiplicano prese di posizione e richieste al rialzo. Temo che in questo modo non si vada da nessuna parte”.
“Se il teatro Petruzzelli oggi è vivo – ha concluso Decaro – e può vantare una produzione culturale di altissimo livello, lo si deve allo Stato che ha speso 45 milioni di euro appartenenti a tutti i cittadini. Per me è da questo dato che è necessario ripartire”.