La Goletta Verde, la storica imbarcazione di Legambiente, è arrivata a Bari per la seconda tappa pugliese della sua campagna (dopo quella di Gallipoli) e resterà attraccata al Molo San Nicola, presso il Circolo Canottieri Barion, sino a lunedì per un tour, lungo le coste della Penisola che terminerà il 12 agosto a Lignano Sabbiadoro.
Dal 1986, anno in cui è partita la campagna, Goletta Verde non ha mai smesso di opporsi a chi saccheggia il mare, denunciando le illegalità ambientali, l’inquinamento, le speculazioni edilizie, la scarsa e inefficiente depurazione dei reflui. Tra i fattori che possono mandare in tilt il servizio di depurazione ci sono gli scarichi anomali (arrivi impropri di acque meteoriche, di vegetazione e di natura lattiero-casearia). Attualmente, le irregolarità nel refluo in ingresso riguardano 35 impianti di depurazione, ossia circa il 19% del totale. Anche i cittadini, gettando nel lavandino o nel wc i rifiuti, possono creare criticità al servizio di depurazione.
Ecco perché Legambiente Puglia, in occasione dell’arrivo di Goletta Verde a Bari rilancia la campagna #NoRifiutinelWC (www.norifiutinelwc.it) e il vademecum di educazione ambientale “Non si butta un tubo nei tubi”, realizzato per identificare i rifiuti da non buttare mai nel wc o nel lavandino, come i prodotti per l’igiene personale, quali salviette struccanti, cotton fioc, cerotti, oli e grassi da cucina, oggetti in lattice e plastica, vernici e diluenti (leggi qui il vademecum), al fine di non intasare i sistemi fognari e favorire così una corretta depurazione delle acque.
Gli appuntamenti di Goletta Verde a Bari
Domenica 23 luglio
Ore 11.00 – #NoRifiutinelWC, flash mob di Legambiente contro i rifiuti in mare e sulle spiagge presso la Spiaggia di Pane e Pomodoro
Ore 18.00 – 20.00 Visite a bordo di Goletta Verde.
Lunedì 24 luglio
Ore 11.30 – Circolo Canottieri Barion (Molo San Nicola, 5) Conferenza stampa regionale di presentazione dei dati sullo stato di salute del mare e dei depuratori in Puglia.
Ore 18.00 – 20.00 Visite a bordo di Goletta Verde.