Bari, la reliquia di San Nicola torna in città: in Russia è stata venerata da oltre due milioni di fedeli

Convidi

In poco più di due mesi ben 2.232.800 fedeli ortodossi hanno venerato a San Pietroburgo la reliquia di San Nicola, trasferita temporaneamente dalla Basilica barese dedicata al santo di Myra il 21 maggio scorso. La reliquia, un frammento di 13 centimetri della costola sinistra, tornerà a Bari il prossimo 28 luglio a bordo di un volo diretto privato, messo a disposizione da un benefattore russo. “L’evento della traslazione della reliquia di San Nicola in Russia è andato al di là di ogni previsione, – ha detto monsignor Francesco Cacucci, arcivescovo di Bari-Bitonto – costituendo un momento che rimarrà nella storia dei rapporti fra la chiesa cattolica e quella ortodossa. Le reliquie sono il luogo del pellegrinaggio, quindi devono rimanere a Bari, ma questo temporaneo trasferimento chiesto dal patriarca di Mosca attirerà d’ora in poi a Bari ancora più russi. La nostra città oggi è nel cuore del patriarcato di Mosca”.

 

Anche per padre Ciro Capotosto, priore della Basilica di San Nicola, questo evento “rappresenta un passo avanti nel cammino di riconciliazione fra le due chiese”. Oltre a monsignor Cacucci e a padre Capotosto, ad accompagnare il ritorno della reliquia dalla Russia a Bari ci saranno il cardinale Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, padre Hyacinthe Destivelle (Officiale del PCPUC), don Pasquale Larocca e don Carlo Cinquepalmi della diocesi di Bari-Bitonto. Dalla Russia verranno rappresentanti della chiesa metropolitana di San Pietroburgo e del Patriarcato di Mosca. La delegazione italiana partirà domani e incontrerà venerdì mattina il patriarca Kirill. La reliquia giungerà poi a Bari intorno alle 19, attesa dai fedeli direttamente in Basilica, dove arriverà a bordo della San Nicola mobile. Al momento dell’atterraggio e poi all’arrivo all’arco d’ingresso nella città vecchia, ci sarà il lancio di piccoli fuochi d’artificio dal molo Sant’Antonio per avvisare la città dell’arrivo della reliquia del Santo. Quindi il reliquiario sarà portato in processione, accompagnato da banda e sbandieratori, fino all’interno della Basilica, con reposizione finale della cripta. Il tutto si concluderà intorno alle 22 con fuochi pirotecnici sul lungomare di Bari.

 

“Si è trattato di un evento straordinario – commenta infine il sindaco Antonio Decaro – inimmaginabile solo fino a qualche mese fa”.


Convidi