Il cinema arriva direttamente nelle stanze dei piccoli pazienti dell’ospedale pediatrico “Giovanni XXIII” di Bari. Con tablet, smartphone o pc i bambini potranno collegarsi alla piattaforma www.cinemainospedale.it e scegliere tra oltre 72 film fra corti e lungometraggi, divisi per fasce d’età e tipologia (animazione, finzione, documentari).
I titoli sono stati selezionati seguendo un approccio interculturale e multilingue tra il cinema europeo di qualità. L’attività è promossa a Bari dalla cooperativa “Il Nuovo Fantarca”. “I film – spiega il direttore sanitario, Livio Melpignano – sono proposti ai pazienti attraverso la mediazione delle docenti che seguono i bambini anche nelle ore di scuola in ospedale, e quindi oltre a creare un momento di evasione e benessere possono trasformarsi in un momento di formazione”.
“La visione non è passiva – spiega Angiola Piovani, coordinatrice delle insegnanti – i temi trattati nei film o cortometraggi, come il bullismo, l’integrazione, la diversità, la malattia, l’amore, le relazioni possono essere poi oggetto delle nostra attività con i bambini dopo la visione”.