Bari, test Covid ‘fai da te’ da 4 a 12 euro. La denuncia: “Basta speculazioni”

Convidi

Stesso test, prezzi differenti: anche raddoppiati o triplicati. Nelle ore frenetiche di corsa disperata al tampone, in tanti si affidano ai test ‘fai da te’ acquistabili nelle farmacie o negli ipermercati, ma con costi decisamente diversi. “La differenza tra questi due tamponi è che il primo me l’ha venduto a 12 euro chi ha pensato bene di ricominciare a fare soldi facili, l’altro a 4,90 chi ha preferito restare onesto, per ora”, è la denuncia social di una cittadina barese, che raccoglie decine di commenti.

Da giorni, infatti, è partita la caccia al tampone per le cene di Capodanno, che rende introvabili i kit rapidi e complicatissimo prenotare un tampone nei laboratori o in farmacia. In Puglia, inoltre, si è appena raggiunto il record dei contagi da inizio pandemia.
L’allarme scorte e prezzi riguarda soprattutto i kit fai da te. Il test domestico è venduto nelle farmacie, nei supermercati e online, e ha visto lievitare i prezzi con notevoli differenze. Meno di cinque euro a confezione nella farmacia Coop – denuncia la ragazza – ma anche dieci, dodici euro nelle farmacie. Non è l’unica segnalazione di questo tipo: un altro ragazzo barese, rientrato da poco da Portogallo, fa notare come all’estero lo stesso kit pagato a Bari 18 euro, si trovi al supermercato a due euro.

 


Convidi