“Abbiamo bisogno di un’Europa che guardi al Mediterraneo”, il ricordo di Sassoli nell’intervista a Telebari

Convidi

“Abbiamo bisogno di un’Europa che guardi al Mediterraneo”. Così David Sassoli due anni fa ai microfoni di Telebari. Il presidente del Parlamento Europeo, a febbraio del 2020 a Bari per l’evento ‘Mediterraneo frontiera di Pace’, si è spento la scorsa notte al CRO di Aviano, dove era ricoverato.

“Mi mancherà moltissimo il tuo garbo, la tua intelligenza, la tua attenzione anche per le piccole cose e per la gente comune – scrive sui social il governatore della Puglia, Michele Emiliano -. Ci siamo voluti bene e ho il rimpianto di tante cose che avevamo in mente di fare e che non abbiamo realizzato. Ciao David”.

“David Sassoli è stato uno straordinario rappresentante delle istituzioni che ha reso orgoglioso il nostro Paese con il suo lavoro in Europa – commenta, invece, il sindaco di Bari e presidente Anci, Antonio Decaro -. Europeista convinto, Sassoli ha sempre svolto il ruolo di presidente del Parlamento Europeo con grande equilibrio e competenza ma anche con un tratto umano eccezionale”.

“Indimenticabili le sue battaglie, portate avanti con fermezza e determinazione, per la tutela dei diritti umani – conclude Decaro -. Negli ultimi due anni in cui la pandemia ha investito e travolto l’Europa e le sue istituzioni il suo volto e le sue parole hanno dato senso e slancio ai valori comunitari dell’Unione”.


Convidi