“Una lunga corsa contro il tempo” la definisce il primo cittadino, ma fondamentale perché mira a cambiare il destino della nostra città. L’intervento è quello del grande parco che sorgerà a sud-est del capoluogo pugliese e denominato “Bari Costa Sud, Parco Costiero della cultura, del turismo, dell’ambiente” che prevede la riqualificazione di aree degradate e poco fruibili, ma che contestualmente presentano grandi potenzialità, come le componenti naturalistiche e l’orticultura costiera.
E la vera sfida comincia oggi, con la pubblicazione sul sito del comune di Bari della prima gara pubblica per la realizzazione del progetto, finanziato con i fondi del PNRR. L’opera mira alla realizzazione di un parco costiero di 6 km circa, un percorso che connetta il lungomare monumentale alle spiagge urbane con i quartieri collocati a est e a sud del nucleo urbano centrale, e che diventerà di fatto il parco più rilevante dell’area metropolitana di Bari.
La gara pubblica dell’intervento, suddiviso in sei lotti progettuali e territoriali, riguarda l’accordo quadro per il reclutamento di servizi di ingegneria ed architettura per le progettazioni definitiva, esecutiva, di coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione, per la direzione dei lavori, e per tutte le azioni espropriative del progetto, finanziato con 75 milioni di euro. Le offerte e la relativa domanda per l’ammissione alla gara dovrà essere presentata entro il termine perentorio delle ore 12:00 del 20 aprile 2022