Le elezioni amministrative per il rinnovo di undici Consigli comunali nell’Area metropolitana di Bari si terranno domenica 12 giugno. Lo ha deciso il Consiglio dei Ministri. La data sarà unica nei paesi al di sotto dei 15mila abitanti, mentre per eventuali ballottaggi bisognerà attendere il 26 giugno.
I comuni al voto nel Barese sono undici, in tre hanno una popolazione inferiore ai 15mila residenti e si tratta di Alberobello, Cassano delle Murge, Sammichele di Bari, mentre potrebbero arrivare al secondo turno Bitonto, Castellana Grotte, Giovinazzo, Gravina in Puglia, Molfetta, Polignano a Mare, Santeramo in Colle e Terlizzi. Il ballottaggio è previsto se nessuno dei candidati sindaco raggiungerà al primo turno il 50% + 1 dei voti.
Telebari aveva presentato già un quadro completo della situazione in tutte le 11 cittadine del Barese i cui amministrati sono chiamati al voto (questo il link).
Domenica 12 giugno è anche previsto lo svolgimento dei cinque referendum sulla giustizia, dopo l’approvazione da parte della Corte Costituzionale. In quel caso saranno tutti gli italiani chiamati ad esprimersi.