“Si tratta di un intervento atteso per quasi 25 anni”. Così il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, sui grandi passi in avanti compiuti nella progettazione esecutiva dell’intervento che prevede la realizzazione del sottopasso veicolare e pedonale in corrispondenza dell’intersezione di viale Giovanni XXIII con la Provinciale 91 e la contestuale eliminazione del passaggio a livello della linea ferroviaria Bari-Barletta in via Santo Spirito.
Dopo l’approvazione della variante urbanistica da parte del Comune di Bitonto, infatti, Ferrotramviaria SpA sta provvedendo all’invio degli avvisi d’esproprio propedeutici all’approvazione del progetto e alla dichiarazione di pubblica utilità dell’opera. L’intervento è reso possibile grazie a un finanziamento di 10 milioni di euro: sette a valere sulla Delibera CIPE numero 54/2016 e tre a valere sulla Delibera di Giunta Regionale numero 1086/2019 con fondi di bilancio regionale.
“Un intervento attesissimo – ribadisce il primo cittadino – il cui finanziamento ne consentirà la realizzazione grazie all’infaticabile opera di Ferrotramviaria. Dopo un iter molto lungo e travagliato, siamo finalmente arrivati al dunque. Attendiamo l’appalto per vedere partire un cantiere che risolverà molti problemi”. In primis, ridurre il traffico nella città e alzare gli standard di sicurezza. Ferrotramviaria conta di avviare nei prossimi mesi la procedura di gara e di appaltare e contrattualizzare l’opera entro l’anno in corso. Le tempistiche per la realizzazione del sottopasso previste dal progetto esecutivo sono di circa 18 mesi.