“Ehi regaz, ci siete se veniamo?”, show a sorpresa di Lodo Guenzi nel circolo degli studenti

Convidi

“È partito tutto con un “Ehi regaz, domani sera ci siete se veniamo io e Nicolò?” ed è finita così”. Il post, corredato da una serie di fotografie, è stato pubblicato nel pomeriggio di ieri sui social dai ragazzi di Zona Franka: circolo di studenti, spazio sociale di aggregazione giovanile e centro di produzione artistica e culturale nel centro di Bari. Il Nicolò a cui si fa riferimento è Nicolò Carnesi, cantautore e musicista siciliano molto apprezzato. Il plurale di quel ‘veniamo’ è completato da Lodo Guenzi: artista bolognese, voce, chitarra e pianoforte del gruppo musicale Lo Stato Sociale. Insieme, sabato sera a Bari, hanno dato vita a un inaspettato concerto proprio nei locali di via Dalmazia.

“Lodo ci ha scritto venerdì – raccontano i ragazzi di Zona Franka -. Era in Puglia per il suo tour nei teatri, il giorno dopo aveva in programma Corato e così dal nulla ha deciso di farci una sorpresa. Di organizzare una reunion, un ‘secret show’ per pochi che, nonostante il nostro massimo riserbo fino a un’oretta prima del suo arrivo, alla fine ha piacevolmente coinvolto centinaia di ragazzi e ragazze, in uno spazio giovanile autofinanziato e in un quartiere popolare della città. È stato bellissimo”.

“Durante la serata – spiegano ancora i ragazzi – Lodo ci ha anche spiegato il motivo della sua sorpresa. Ci ha raccontato che esattamente 10 anni fa, nell’altra Zona Franka in via Marchese di Montrone, Lo Stato Sociale per intero si esibì in una delle prime performance live del gruppo, quando ancora non erano così conosciuti. Suonarono anche nella facoltà di Scienze Politiche occupata. Da qui l’idea di voler ‘onorare’ i tempi che furono, quelli da lui vissuti in maniera più intensa, con una visita ‘in incognito’. Aveva ricordi vivissimi di Bari e ascoltarlo è stato davvero un piacere”. L’evento, come da filosofia del circolo, è stato gratuito. Con il solo obbligo per i partecipanti di essere in possesso dell’annuale tessera Arci.


Convidi