The Guardian, quotidiano britannico fondato nel 1821 tra i più autorevoli d’oltremanica, ha stilato la lista delle 40 spiagge più belle d’Europa. Tra queste, cinque sono italiane. E tra queste, una è pugliese. L’Europeo del mare, per i giornalisti di viaggio del The Guardian, è vinto a pari merito da Grecia e Francia, che guidano la graduatoria con sette spiagge a testa. Segue la Spagna con sei. Poi Italia e Portogallo con cinque, Croazia con tre e Irlanda con due. Chiudono la ‘top 40’ con una ‘nomination’ a testa Germania, Paesi Bassi, Turchia, Albania e Montenegro.
In questo contesto, la spiaggia pugliese ad aver conquistato occhi e cuore del quotidiano londinese è Punta della Suina, a Gallipoli, nel Salento. “Le spiagge della costa ionica della Puglia hanno più di un accenno alle Seychelles – si legge sul The Guardian – con acque multicolori e soffice sabbia bianca”. Punta della Suina, dicono dal giornale “è una perfetta baia a mezzaluna” in cui “le zone sabbiose sono separate da piccoli affioramenti rocciosi e calette erbose” e il mare “è più caldo che sulla costa adriatica”.
Le altre italiane in classifica sono la spiaggia di San Michele a Sirolo, in provincia di Ancona, nelle Marche. Quella di Sperlonga, a Latina, nel Lazio. E poi le isole: la spiaggia di Calamosche, nell’Oasi di Vendicari a Siracusa, in Sicilia, e la spiaggia di Sa Colonia, a Domus De Maria, in Sardegna. Non trovano posto, un po’ a sorpresa, le gettonate Toscana e Liguria, ma anche Calabria e Campania.