Frecce Tricolori a Giovinazzo e Molfetta: tutte le misure su viabilità e parcheggi

Convidi

Tutto pronto a Giovinazzo e Molfetta per l’air show delle Frecce Tricolori. Sin da domani, venerdì 6 maggio, alle 16.00 è prevista la sessione di prove, mentre sabato 7 maggio ci sarà il vero e proprio spettacolo aereo, che partirà sempre alle 16.00 e che vedrà la partecipazione di diversi velivoli e aerei in dotazione all’Aeronautica Militare, prima dell’esibizione della Pattuglia Acrobatica prevista per le 17.15, anticipando di fatto di 24 ore lo spettacolo nello specchio d’acqua di fronte al Lungomare Nazario Sauro a Bari.

LO SPETTACOLO AEREO

“Il centro della manifestazione – ha spiegato l’assessore giovinazzese Gaetano Depalo, gancio fondamentale per l’evento – sarà in località Trincea, la parte culminante del lungomare di Ponente di Giovinazzo. Le evoluzioni si apriranno sui due fronti verso Molfetta e verso Giovinazzo, perciò saranno apprezzabili da molte angolazioni”.

PARCHEGGI E VIABILITÀ

In un comunicato ufficiale, il Comune di Giovinazzo consiglia “di raggiungere la zona interessata dall’evento esclusivamente a piedi in tempo utile per trovare una consona sistemazione. Per coloro che verranno da altri comuni si consiglia di uscire allo svincolo della strada statale 16 bis – Cola Olidda e di raggiungere le aree a parcheggio indicate e gratuite (la cartina all’interno di questo articolo, ndr). Gli spazi per disabili sono posizionati sul parcheggio laterale del supermercato Famila adiacente Via Molfetta.
Si ricorda inoltre che è vietato l’utilizzo di droni. Si raccomanda di evitare di affollare i balconi privati così da non sovraccaricare la struttura degli stessi. Si consiglia l’uso della mascherina in caso di assembramenti anche se si è all’aperto. Per raggiungere l’area della manifestazione, per chi viene da altri contesti territoriali si consiglia di uscire presso lo svincolo Cola Olidda e di raggiungerlo per tempo perché le strade di accesso verranno poi limitate o chiuse affinché si possa godere a pieno ed in sicurezza sia la città sia l’evento”.

GLI EVENTI COLLATERALI

Sin da venerdì 6 maggio, a Molfetta ci sarà un simulatore, con uno stand informativo ed espositivo nella Villa Comunale, all’interno del quale vi sarà la presenza del personale dell’Aeronautica Militare pronto a spiegare quali sono le funzioni ricoperte dall’Arma Azzurra in tutti gli scenari nazionali ed internazionali.

A Giovinazzo ci sarà, sempre dalla mattinata di venerdì 6 maggio, la presenza della esatta riproduzione del velivolo MB339 con le livree della Pattuglia acrobatica nazionale. Il velivolo sarà visitabile da venerdì mattina sino a domenica sera da chiunque voglia ammirare la bellezza del mezzo in dotazione alle Frecce. Anche in questo caso, ci sarà uno stand informativo con gadget per coloro che visiteranno lo spazio espositivo.

Sabato 7 maggio, a sera, è previsto uno scambio di doni istituzionali nella sede del Comune di Bari con il Comandante della Pattuglia ed i piloti, mentre ci sarà una contemporanea di scacchi a Giovinazzo, in Piazza Vittorio Emanuele II.

Domenica mattina, 8 maggio, infine, partirà da Giovinazzo la Maratona delle Cattedrali ed in serata, alle 20.00, i piloti interverranno sul palco per premiare i vincitori sempre in piazza Vittorio Emanuele II.


Convidi