Erano in migliaia sul litorale compreso tra i territori di Molfetta e Giovinazzo questo pomeriggio, 7 maggio, per l’air show delle Frecce Tricolori, che domani replicheranno a Bari.
Uno spettacolo atteso da due anni a causa del doppio rinvio nel 2020 e nel 2021 per la pandemia.
La Pattuglia Acrobatica Nazionale si è esibita sullo specchio d’acqua compreso tra Torre Gavetone a nord ed il centro storico di Giovinazzo a sud, una cornice oltremodo suggestiva che ha creato un’atmosfera unica, affatto rovinata da qualche goccia di pioggia caduta prima dell’inizio dell’air show.
Prima delle evoluzioni degli assi del cielo invidiati in tutto il mondo, erano stati i vecchi velivoli dell’Aero Club, nonché la simulazione di un salvataggio in mare ad opera dei ricognitori dell’Aeronatica Militare a tenere incollati alla costa spettatori provenienti da tutto il Nord Barese e molti anche dal capoluogo.
Di grande impatto il sorvolo dei caccia intercettori che quotidianamente pattugliano lo spazio aereo nazionale e della NATO, assicurandoci stabilità, inviolabilità del territorio e democrazia.
È stata una primissima volta per Molfetta, mentre la bella Giovinazzo aveva già ospitato solo il sorvolo delle Frecce nel 2017, quando fu inaugurato il nuovo lungomare di Levante.
Emozioni che molti cittadini di quelle due comunità porteranno con loro a lungo, scaturite da un evento definito più volte “storico” da ambo le amministrazioni comunali.
Oggi pomeriggio alle 16 appuntamento a Bari. Il programma qui.