Il San Nicola avrà nuovi tabelloni e impianto di illuminazione: approvato progetto da 1 milione e mezzo

Convidi

La giunta comunale di Bari ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di riqualificazione dell’impianto di illuminazione e dei tabelloni elettronici dello stadio San Nicola, per un importo complessivo di 1.500.000 euro finanziati dal bando ICS 2021 “Sport Missione Comune”.

L’intervento si è reso necessario per garantire sia un adeguato sistema di illuminazione agli spettatori, sia livelli ottimali per le riprese televisive. Saranno infatti utilizzati proiettori a tecnologia led in grado di assicurare standard illuminotecnici necessari allo svolgimento di tutte le attività sportive agonistiche, in linea con quanto disposto dalle normative vigenti.

È previsto anche un sistema di controllo delle luci mediante un software dalle funzionalità innovative che consentirà di gestire l’illuminazione in maniera efficiente in qualsiasi area della struttura e di creare diverse atmosfere mediante la gestione degli scenari di luce.

Saranno, inoltre, sostituiti i due tabelloni elettronici nelle due curve con nuovi impianti di ultima generazione collegati e coordinati al sistema di controllo delle luci.

“Con questo provvedimento completiamo la riqualificazione impiantistica dell’impianto sportivo che necessitava di diversi interventi di ammodernamento, adeguamento e manutenzione straordinaria – commenta Giuseppe Galasso -. Ovviamente utilizzeremo un’illuminazione a led, come stiamo facendo da tempo in tutta la città, anche perché consente di ottenere diversi tipi di vantaggi: un risparmio economico rilevante sugli interventi di manutenzione, una sensibile riduzione dei consumi fino all’80% e un miglioramento oggettivo della qualità della luce e del confort illuminotecnico. Inoltre, utilizzando i ribassi d’asta, potremo sostituire entrambi i tabelloni, diversamente dall’ipotesi iniziale che ne prevedeva solo uno, e acquistare un software per una gestione integrata delle luci e dei ledwall. Stiamo anche lavorando – conclude Galasso – per dotare l’impianto di un sistema di luci colorate rgb in grado di realizzare effetti scenici colorati in linea con quanto già fatto per altre opere pubbliche o monumenti importanti della città, quali il ponte Adriatico e la fontana di piazza Moro”.

“Questi ulteriori interventi si aggiungono ai tanti programmati e realizzati in questi ultimi anni, dalla sostituzione dei seggiolini ai lavori di ristrutturazione di diverse componenti strutturali ormai obsolete – dichiara l’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli -. Una programmazione puntuale che ci consentirà di rendere lo stadio San Nicola omologabile al campionato di serie B e non solo. Siamo molto soddisfatti per aver reso decisamente più moderno e funzionale il nostro stadio, che resta l’impianto sportivo più importante della città”.


Convidi