“Forse il maggio più caldo della storia”, meteo: mercoledì a Bari previsti 36 gradi

Convidi

Il mese in corso potrebbe essere il maggio più caldo della storia meteo italiana. Lo sottolinea Andrea Garbinato, meteorologo del sito iLMeteo.it, secondo il quale nei prossimi giorni si registreranno fino a 36 gradi. Non fa eccezione Bari, dove le previsioni indicano proprio quella soglia nelle giornate di martedì e mercoledì.

A determinare l’impennata delle temperature è il “persistente” anticiclone Hannibal, che, sottolinea l’esperto, è alla massima potenza. “In particolare al Nord e in Sardegna – sottolinea Garbinato – si registra uno scarto rispetto alla norma fino a 13 gradi. A maggio in Italia le temperature massime oscillano normalmente intorno ai 22 o 23 gradi: nel 2022 potremo battere numerosi record assoluti per questo mese”.

Per quanto riguarda Bari, il caldo dovrebbe raggiungere il suo apice nella giornata di mercoledì, con una minima prevista di 19 gradi e una massima di 36. Appena più ‘fresca’ dovrebbe essere la giornata di martedì, con una minima fissata a 17 e una massima di 35 gradi. Nella seconda parte della settimana, invece, le temperature dovrebbero tornare sotto i 30.


Convidi