Mettere in dialogo gli studenti con un premio Nobel: è l’esperimento riuscito presso il Polo liceale Majorana-Laterza di Putignano, nell’ambito del progetto Orienta_Menti in vista della scelta universitaria, per i ragazzi delle classi quarte e quinte che si apprestano a scommettere sul prosieguo dei propri studi. L’incontro sul tema “Svelare la complessità”, tenutosi nell’aula magna dell’istituto putignanese e moderato dalla prof.ssa Grazia Corigliano, docente referente del progetto, ha visto la partecipazione tra gli altri del prof. Saverio Pascazio, professore ordinario di Fisica teorica presso l’Università di Bari e primo ricercatore italiano eletto nello Strategic Advisory Board di QuantERA, il programma europeo di ricerca nell’ambito delle tecnologie quantistiche, e del prof. Roberto Bellotti, direttore del Dipartimento Interateneo di Fisica di Bari.
Ospite d’eccezione il fisico, prof. Giorgio Parisi, collegato da remoto, premiato dall’accademia dei Nobel nel 2021 per i suoi studi sui sistemi complessi e in particolare per la “scoperta dell’interazione fra disordine e fluttuazioni nei sistemi fisici dalla scala atomica a quella planetaria”. Dall’accademico è strategico per il futuro e l’affermazione delle nuove generazioni il ruolo giocato dalla scuola nella formazione anche scientifica a fronte dell’imperversare nella stringente attualità di movimenti e tendenze antiscientifiche.
Dal Premio Nobel, stimolato anche dalle domande degli studenti, è stata ribadita anche la necessità per i governi e la politica in generale di investire in ricerca e di predisporre finanziamenti adeguati che possano scongiurare la fuga dei cervelli italiani all’estero. Di qui l’augurio ai maturandi presenti per il prossimo Esame di Stato e la propria carriera universitaria.