Vede un falco in difficoltà e si ferma a soccorrerlo, bimbo di 8 anni “eroe di Torre Guaceto” – VIDEO

Convidi

È stato il pronto intervento di un bambino a consentire il salvataggio di un falco di palude, bloccato sotto un albero nelle campagne di Serranova a causa di una frattura all’ala destra. Marco ha otto anni, era in auto con i genitori quando, guardando fuori dal finestrino, ha notato che c’era un animale in difficolta. È il padre a raccontare come il figlio si sia allarmato, tanto da costringerlo a fermarsi a bordo strada. Immediata la chiamata al Consorzio della Riserva di Torre Guaceto, altrettanto veloce l’intervento del ranger Andrea che, una volta raggiunto il posto, ha preso il falco, un esemplare femmina, e lo ha portato al centro fauna selvatica per gli accertamenti clinici.

A riprendere gli attimi del salvataggio è stato il papà di Marco: “Prima che arrivasse l’operatore – racconta l’uomo – ci siamo tenuti a distanza per non spaventare il rapace ed evitare che potesse allontanarsi”. “Vorrei che si chiamasse Al Gawist (come il centro visite di Serranova) – ha detto il piccolo Marco – perché così tutti si ricorderanno del Parco. Per me è stata un’esperienza molto bella e mi è venuto spontaneo fare questo gesto”.

Grande soddisfazione per questo salvataggio, avvenuto grazie all’attenzione per gli animali che popolano il nostro territorio, l’ha espressa anche il presidente del Consorzio di Torre Guaceto, Rocky Malatesta. “Sono proprio queste le persone di cui ha bisogno Torre Guaceto – ha sottolineato – coloro che hanno fatto del rispetto della natura e degli animali la propria filosofia di vita. Questo è quello che si ottiene quando si opera sulla cultura ambientalista dei bambini, a partire dalla formazione in famiglia, nella scuola per finire con le attività di Torre Guaceto, e noi continueremo a lavorare sempre con più forza per interconnettere questi luoghi di crescita fondamentali per la forma mentis delle future generazioni”. Malatesta ricorda anche che per diventare gli “eroi di Torre Guaceto” e contribuire al salvataggio di un animale, del posto, basta chiamare il numero 335 523 0215.


Convidi