La bioedilizia contagia lo smartworking: soluzione studio green in giardino

Convidi

Quando si parla di bioedilizia e di case prefabbricate si pensa per lo più a casette in legno da utilizzare a scopo prettamente abitativo. Nell’epoca dello smart working, però, il concetto di casa in legno è andato via via a inglobare anche quello del sempre più di tendenza garden-office, ovvero l’ufficio da giardino.

Il garden-office è il futuro dello smartworking ed è sempre più scelto da tutti coloro che vogliono sperimentare un nuovo modo di lavorare, lontano dal caos e dall’ambiente abitativo che spesso, specie se si hanno bambini in casa, può essere d’intralcio alla concentrazione. Gli uffici in legno sono dei perfetti luoghi di lavoro a pochissimi passi da casa, comodi, pratici, semplici, funzionali e unici, che permettono di lavorare in un ambiente sano, portando vantaggi alla salute e soprattutto alla produttività.

Se si sta cercando quindi di sistemare il proprio ufficio in casa e di trovare un angolo tranquillo tutto per sé, i garden-office proposti da Pineca, una realtà italiana con un’esperienza pluriventennale, possono essere la soluzione che si stava cercando. Trova qui tutte le informazioni sui diversi modelli di ufficio e sulle dimensioni possibili.

Scegliere un ufficio in legno ha innumerevoli vantaggi: per prima cosa, è amico dell’ambiente. Le costruzioni in legno sono tra le più scelte nel mercato della bioedilizia e garantiscono sostenibilità ambientale (sono infatti a impatto zero) e nello stesso tempo comfort, funzionalità e sicurezza. Ma non solo sostenibilità: tra i numerosissimi vantaggi che un ufficio in legno può offrire rispetto a quelli più tradizionali, ce ne sono molteplici.

Costi ridotti ed efficienza energetica

Optare per un ufficio in legno ha sicuramente costi meno elevati e un tempo di produzione e consegna piuttosto breve rispetto a quelli dei tradizionali edifici in mattoni. Materiali naturali come il legno sono di facile reperibilità e semplici da lavorare; questo permette di ridurre le spese per la manodopera.

Tutto è progettato per minimizzare i consumi: i prefabbricati in legno infatti sono naturalmente isolati dal punto di vista termico e di conseguenza è molto più facile risparmiare in costi energetici per il riscaldamento e il raffrescamento degli ambienti; tetti, pareti e pavimenti sono coibentati. Inoltre, questi edifici permettono anche l’isolamento acustico proteggendo dai rumori esterni e limitando la propagazione di quelli provenienti dall’interno.

Personalizzazione in base al proprio stile di vita

Un garden-office può essere personalizzato e progettato in base alle proprie esigenze, oppure può essere acquistato già prefabbricato (con Pineca le due fasi coincidono). Si può decidere di posizionare il proprio ufficio nella parte preferita del giardino ed è possibile smontarlo e rimontarlo altrove ogni volta che si reputa necessario. Inoltre, una costruzione in bioedilizia può essere affiancata agli impianti che più si preferiscono, dai fotovoltaici agli eolici.

Salute fisica e mentale

I Garden-office sono pensati innanzitutto per permettere di lavorare in armonia con l’ambiente naturale circostante, in tutta serenità e immersi nel silenzio della natura. Questo non può far altro che migliorare la concentrazione sul lavoro e di conseguenza aumentare la produttività. Il legno, inoltre, è un ottimo deumidificatore naturale, il che non può che far bene alla salute, ed è anche un perfetto isolante termoacustico.

Sicurezza

Tutte le costruzioni in bioedilizia sono estremamente sicure. Il legno è, infatti, un materiale molto flessibile ed elastico: questo fa sì che l’intero edificio, in caso di attività sismica, possa riuscire facilmente ad ammortizzare i movimenti ondulatori e sussultori di un eventuale sisma. Se materiali come il cemento sono in grado di resistere al crollo dell’edificio, il legno invece è capace di flettersi e far rimanere in piedi la struttura. Infine, le casette in legno prefabbricate sono anche resistenti al fuoco: in caso di incendio, le casette bruciano solo ed esclusivamente nello strato direttamente coinvolto dalle fiamme, in quanto il legno è un materiale in grado di lasciarsi attraversare dal calore senza collassare velocemente. Le casette in legno, poi, sanno essere durature anche dopo aver affrontato condizioni climatiche tra le più estreme.


Convidi