A Monopoli parcheggio libero fino a nuovo ordine. A causa della scadenza di contratto con l’ente gestore, il Comune di Monopoli ha comunicato – già da lunedì 16 maggio – che gli automobilisti non avranno bisogno del ‘grattino’ per poter posteggiare i loro mezzi all’interno delle strisce blu del paese. La causa è la scadenza del contratto con la Gestopark, ditta che fino a questo momento regolamentava per conto dell’ente pubblico le soste a pagamento di Monopoli.
La novità ha scatenato una pioggia di commenti dei cittadini di Monopoli che sui profili social del Comune ironizzano: “Finalmente una buona notizia!”. “Speriamo ci sia tutto un iter burocratico così il prossimo parcheggio lo pago nel 2036”, si augura qualcuno, mentre serpeggia in altri cittadini il timore di sanzioni nonostante il disservizio: “Non è che poi fate ugualmente le multe?” o ancora, “se trovo la multa la paga il sindaco”.
Nel frattempo, dagli uffici comunali rassicurano gli automobilisti: “Si precisa che gli atti di gara per l’affidamento del servizio sono stati già avviati e si auspica di poter far ripartire il servizio nel più breve tempo possibile”. Il disservizio verrà risolto entro i primi 15 giorni di giugno, ci spiega il sindaco Angelo Annese, “per circa tre mesi, tempi utili per l’identificazione del nuovo gestore, il servizio della sosta a pagamento verrà affidato alla Polizia Locale mentre il ricavato confluirà interamente nelle casse comunali”. Ai possessori di un abbonamento, infine, è stato assicurato un recupero dal momento della riattivazione del servizio.