Un ampio manto d’asfalto squarcia la pavimentazione in basole di Triggiano. Questa la soluzione scelta per tamponare i lavori di sostituzione delle tubature dell’Acquedotto Pugliese nel paese su via Dante Alighieri. Il tratto di strada che collega le piazze ‘Vittorio Veneto’ e ‘La Croce’ era, fino a questo momento, caratterizzato dalle tipiche ‘chianche’ bianche alternate ad altre dal colore più scuro che segnavano l’itinerario del centro storico.
Oggi la via si presenta come mostrato in foto, con una colata d’asfalto che ha fatto insorgere i cittadini triggianesi lasciando in molti una domanda urgente: dove sono finite le ‘chianche’?
A spiegare la situazione è il sindaco di Triggiano, Antonio Donatelli: “Hanno tolto le basole centrali per sostituire dei tubi dell’acquedotto – introduce il primo cittadino – hanno steso temporaneamente dell’asfalto e quando si assesterà saranno riposizionate le basole”, assicura.
Al momento le caratteristiche ‘chianche’ sono al riparo, sottolinea il sindaco: “Sono nel deposito di via Antenore” mentre sui social, alcuni cittadini sostengono di aver visto alcune delle basole fortemente danneggiate durante i lavori. L’utilizzo dell’asfalto per questo tipo di manutenzione è risultata la soluzione più conveniente per garantire la vivibilità nella zona, spiega il sindaco Donatelli, l’alternativa avrebbe prodotto polvere che avrebbe arrecato problemi ai residenti di via Dante.