Tumore della mammella, Regione Puglia potenzia le attività di screening: “Prestazioni gratuite”

Convidi

Sono state approvate oggi dalla Giunta regionale pugliese le indicazioni operative per l’organizzazione degli screening oncologici per la lotta al carcinoma della mammella. Verrà creata una nuova rete ospedaliera e ambulatoriale alla quale si potranno rivolgere i cittadini.

“Proseguono – spiega l’assessore alla Sanità, Rocco Palese – le implementazioni delle attività di screening sulla popolazione per quel che riguarda le malattie a più alto tasso di mortalità come il carcinoma della mammella. Insieme all’Aress e alla Rete Oncologica, le Asl avranno a disposizioni strumenti per offrire alla popolazione mezzi per la diagnosi precoce e fare così prevenzione”.

“Ci saranno centri di primo, secondo e terzo livello per l’attuazione dei percorsi di screening, a seconda dei risultati delle analisi per approfondire le diagnosi in caso di esiti positivi. Le Asl – conclude – organizzeranno le campagne di screening e saranno autorizzate a potenziare il personale ove necessario. Le prestazioni saranno gratuite per la popolazione bersaglio”.


Convidi