L’ex Ancora di Palese pronta all’abbattimento, al via i lavori: in futuro “una struttura per attività acquatiche”

Convidi

Gli operai che transennano il cantiere. Le vecchie insegne che affiorano tra le macerie. Sono iniziati da questa mattina i lavori di preparazione per l’abbattimento dell’ex ristorante L’Ancora a Palese. Un rudere abbandonato da anni, sul quale i cittadini richiedevano un intervento da parecchio tempo.

Dopo queste prime operazioni sarà necessario attendere dai dieci giorni al mese abbondante per poter completare le operazioni di demolizione, che saranno compiute da operai specializzati, con l’unico vero disagio che sarà rappresentato dal restringimento della carreggiata. Altra questione sarà definire il futuro della piattaforma sul mare. Difficile che possa essere assegnata già per questa estate.

L’intenzione per il futuro è quella di concederne l’utilizzo ai privati per realizzare un manufatto per le attività sportive acquatiche. Un progetto che – secondo gli auspici del presidente del V Municipio Vincenzo Brandi – potrebbe riguardare in maniera più ampia tutta l’area portuale di Palese. A tal proposito dopo, un processo di partecipazione con i cittadini è stata inoltrata al comune l’idea di realizzare in zona, dove ora si trovano le casette dei pescatori, un anfiteatro con spiaggia pubblica, in modo tale da valorizzare l’intera area partendo proprio dal sito dell’ex Ancora.


Convidi