Traffico paralizzato, come previsto e prevedibile. Tanto che negli scorsi giorni da più parti era stata lanciata la richiesta di sospendere i lavori durante il ponte del 2 Giugno. Statale 16 in tilt per le partenze e per le trasferte in giornata di chi vuole raggiungere il mare. “Da Bari a Polignano ci si impiegano quasi tre ore”, dicono gli automobilisti furibondi, invitati a deviare sulle complanari ma senza migliore risultato.
A provocare i rallentamenti, oltre al consueto traffico ci sono i lavori che restringono la carreggiata all’altezza di Polignano. A primavera Anas aveva assicurato che sarebbero stati sospesi entro inizio estate (leggi qui), per riprendere a settembre. Evidentemente così non è. “Incomprensibile ed irresponsabile la decisione di programmare i lavori sulla Statale 16 a cavallo della stagione estiva e proprio in una delle tratte più congestionate -ha tuonato Marco Lacarra, deputato e segretario del Pd Puglia – Ancora più assurda è la scelta di ridurre la carreggiata a una corsia per senso di marcia durante un giorno festivo. Anas dovrebbe spiegare i motivi che l’hanno portata a una scelta tanto fuori di senno, considerato che la Statale 16 è l’unica arteria che consente di spostarsi da nord a sud del litorale Adriatico e che, di conseguenza, è sottoposta a un intenso traffico estivo, che si incrementa a dismisura nei fine settimana. Bloccare migliaia e migliaia di persone per la presenza di lavori in corso non è solo un forte disagio per turisti e residenti che attraversano la statale, ma potrebbe essere motivo di tamponamenti o incidenti più gravi.
Depositerò un’interrogazione parlamentare per chiedere delucidazioni ad Anas su quanto sta accadendo e per verificare se dobbiamo attenderci lo stesso caos anche nei prossimi weekend e in particolare nel lungo e caldo ponte del 2 giugno.”