Japigia invasa dalle blatte, residenti disperati: “Scene da film horror. Mai vista una cosa del genere”

Convidi

“Mai vista una cosa del genere. Stamattina, intorno alle 8.30, ce n’erano a migliaia. Scappavano da una parte all’altra: una scena orribile, da film horror. Siamo disperati”. La testimonianza arriva da Japigia, con centinaia di residenti alle prese con una vera e propria invasione di blatte.

“Io ne ho trovate diverse anche sul balcone – racconta a Telebari uno dei residenti di via Siponto -. Abbiamo chiamato Aqp, hanno detto che interverranno quanto prima, ma nel frattempo molta gente ha deciso di barricarsi in casa”. Via Siponto, ma non solo. Sui social arrivano testimonianze anche da via Peucetia, via dei Caduti Partigiani e da diverse altre strade del quartiere.

A Bari i primi interventi di sanificazione della rete fognaria sono partiti a metà aprile dal rione Fesca-San Cataldo. Ogni settimana i tecnici di Acquedotto Pugliese sono alle prese con un quartiere diverso, per un fitto piano di interventi che interessa l’intera città e si concluderà tra fine agosto ed inizio settembre (qui il calendario).

Nel quartiere Japigia l’intervento è in programma dal 9 al 14 luglio, dunque tra tre settimane. Per “particolari esigenze condivise con l’amministrazione comunale” però, hanno già spiegato da Aqp, è evidentemente possibile mettere in atto azioni straordinarie. Facile immaginare che l’emergenza segnalata questa mattina dai residenti della zona possa rientrare in questa casistica.


Convidi