Sono ormai tanti nelle ultime 48 ore i blackout elettrici a Molfetta che hanno rischiato di paralizzare l’intera città, tanto da rendere necessario l’intervento netto del sindaco Tommaso Minervini, fresco di rielezione.
“I problemi alla rete elettrica, iniziati nel pomeriggio di ieri nel Comune di Molfetta, stanno provocando danni alle famiglie e agli imprenditori. Non possiamo permetterci questi ripetuti blackout. Sollecitiamo Enel Italia a dare risposte ai problemi tecnici e immediate soluzioni per fare ritornare la situazione alla normalità”.
La risposta della società erogatrice non si è fatta attendere e nel primo pomeriggio di oggi è giunta una nota ufficiale: “A partire dalla giornata di ieri, le forti ondate di calore che stanno colpendo tutta la regione, hanno causato guasti multipli sulle linee elettriche di media tensione che alimentano il comune di Molfetta – hanno scritto da Enel -. I tecnici di E-Distribuzione sono prontamente intervenuti e, per evitare che i clienti attendessero la riparazione definitiva dei guasti, hanno fatto arrivare in loco alcune power station e installato “cavi-attrezzo” esterni in modo da creare una sorta di by-pass alle linee guaste. In questo modo – conclude la nota -, con l’ausilio anche di imprese esterne e operai e tecnici di E-Distribuzione per un totale di circa 50 persone, si è riusciti a riprendere gradualmente l’erogazione di energia elettrica durante tutta la notte”.
Una erogazione però nuovamente interrotta nella mattinata di quest’oggi, 28 giugno, con tanti cittadini, soprattutto esercenti, infuriati per l’accaduto, tanto che da Enel Italia sono arrivate nuove scuse per i disagi creati “a causa di guasti purtroppo imprevedibili e dovuti a condizioni metereologiche particolarmente avverse ma sempre affrontati con il massimo impegno per ripristinare il prima possibile l’erogazione di energia elettrica”.
Dalla società sono quindi giunti i ringraziamenti al primo cittadino per la collaborazione arrivata da tutta l’amministrazione comunale molfettese.
Una situazione in via di risoluzione, sperano i molfettesi, poiché diverse attività commerciali sono a rischio. Un primissimo assaggio di ciò che potrebbe capitare anche in altre aree del Paese per il caldo intenso di queste settimane.