Bari, sempre più gatti. I volontari: “Oltre 400 colonie feline, siamo in emergenza”

Convidi

Oltre 400 colonie feline in città, ciascuna con almeno venti gatti. A conti fatti, il numero dei gatti di strada censiti a Bari sfiora quota 10mila, cui si aggiungono tutti i felini non appartenenti alle colonie monitorate dal Comune e curate dai volontari.

A lanciare l’allarme sulla moltiplicazione dei gatti in città è l’Enpa di Bari. A rappresentare l’Ente di protezione degli animali nella trasmissione Telebari Social Night c’è stata Daniela Fanelli. “C’è un aumento impressionante dei gatti delle colonie feline – ha spiegato – Ce ne sono alcune sempre più numerose, complice il lockdown e le chiusure che hanno permesso agli animali di riprodursi. La colonia del cimitero, per esempio, conta cinquanta esemplari”.

L’appello di Daniela è alle amministrazioni, affinché supportino strutturalmente i volontari delle colonie, soprattutto per le sterilizzazioni. “In questo momento la Asl fornisce la possibilità di fare l’intervento gratuitamente, ma poi il tutore della colonia deve gestire a casa la fase preoperatoria, e la ripresa post – racconta – Capite bene che è molto impegnativo, soprattutto perché tra i volontari ci sono persone anziane, e non tutti possono permettersi l’impegno economico di gestire tanti gatti”.

Di questa situazione avevamo parlato con Biagio Diana, conosciuto come ‘Zio Gino’, ‘preseparo’ di Bari amante dei gatti. La sua storia a questo link.


Convidi