Blackout a Bari vecchia: ecco perché. Lavori al via (anche) per i condizionatori del Margherita

Convidi

“Due notti da incubo: senza energia elettrica e quindi senza aria condizionata”. La segnalazione, raccolta da Telebari, arriva da Bari vecchia. Zona Santa Chiara e area attorno alla Basilica, nello specifico, dove anche questa mattina alcuni residenti hanno lamentato importanti disservizi. A inizio settimana, a causa dell’ondata di calore che ha investito tutta la Puglia, un caso analogo si è verificato a Molfetta (leggi qui). Questa volta, però, il caldo non c’entra.

Stando a quanto appreso, infatti, le due notti di blackout che hanno lasciato al buio diversi cittadini sarebbero dovute ad alcuni lavori che hanno visto impegnati i tecnici dell’Enel su una cabina a ridosso del borgo antico. Gli operatori avrebbero sostituito degli interruttori differenziali e, per farlo, sarebbe stato necessario interrompere il servizio. La scelta di operare di notte, naturalmente, è stata dettata dall’idea di limitare i disagi all’utenza.

Da lunedì dovrebbero poi partire i lavori su un’altra cabina Enel: sempre nei pressi della città vecchia, ma davanti al teatro Margherita. Quella che alcuni mesi fa è stata al centro di una polemica alimentata anche dal sindaco Antonio Decaro. Una cabina Enel, di fatto ‘nascosta’ sotto una botola, il cui anomalo posizionamento – che sarebbe stato pensato, progettato e realizzato dal segretariato regionale del ministero della Cultura su indicazioni della Soprintendenza – ne rende difficile la gestione. Fattore che, dalla riapertura del 2018, ha sostanzialmente impedito l’attivazione di aria condizionata e riscaldamento all’interno del teatro. E di conseguenza, dunque, la possibilità di ospitare in quegli spazi mostre pittoriche.

I lavori su questa linea, quindi, andranno a risolvere proprio la questione dell’impianto di climatizzazione del Margherita. Verosimilmente entro la fine della prossima settimana. Non più solo foto e serigrafie, quindi. A breve, finalmente, il teatro potrà ospitare anche dipinti. Intanto, “stando a quanto mi riferiscono da Enel – assicura l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Bari, Giuseppe Galasso – i problemi riscontrati sulle linee elettriche delle abitazioni della zona, dettati evidentemente dall’intervento dei tecnici, sono stati definitivamente risolti”.


Convidi