Il 4 luglio tra Castellaneta e Ginosa un incendio – partito dal cortocircuito di un condizionatore – ha letteralmente divorato l’abitazione di Franco Semeraro, podista tarantino. La dimora, che era un prefabbricato in legno, è andata completamente distrutta e non è rimasto più nulla, nonostante i tentativi di contenere le fiamme da parte di Semeraro. Fortunatamente l’uomo e sua moglie (Annalisa Lucibello) sono riusciti a mettersi in salvo, rimanendo illesi, ma oggi sono senza una casa e non hanno potuto recuperare niente di ciò che vi era all’interno, nemmeno gli indumenti intimi.
Sui social in molti si stanno mobilitando per aiutare la famiglia, ed è partita una gara di solidarietà anche da parte dei Comuni vicini e delle associazioni podistiche. Domenica 10 l’asd Nuova Atletica Laterza devolverà 1.50 euro ad iscritto alla famiglia Semeraro, mentre giovedì 21 a Castellaneta il club Runner 87 organizzerà una manifestazione durante la quale si potranno effettuare offerte volontarie.
Ai coniugi sono già arrivati abiti di ogni tipo, ma adesso ci si batte per raccogliere fondi e aiutare questa famiglia a ricostruire la propria vita.