T come “teatro”, D come “drago”, U come “uva”, Z come “zodiaco”. Un abbecedario sotto forma di bandiere colorate, in cui ognuno dei 21 disegni che compone il murale è stato concepito come opera “completa” e raffigura rappresentazioni storiche, letterarie e scientifiche. Il murales è stato concluso nelle scorse ore sul prospetto della biblioteca Di Vittorio di Noicattaro a chiusura del progetto Urban Readers, finanziato dall’avviso STHAR LAB della Regione Puglia, realizzato dall’associazione Pigment Workroom di Mario Nardulli, in collaborazione con l’artista Geometric Bang e le associazioni del territorio che hanno pensato e realizzato i disegni rappresentati.
“La street art diventa veicolo di messaggio culturale – spiega l’assessore allo Sviluppo del Territorio di Noicattaro, Germana Pignatelli -. Da tempo, insieme alle associazioni del territorio, abbiamo iniziato a confrontarci su un nuovo concetto di Biblioteca Comunale da cui è nato il progetto che vede il restyling completo della nostra biblioteca Giuseppe Di Vittorio tanto all’interno quanto nella sua facciata esterna”. Il progetto di riqualificazione degli spazi è cominciato nel novembre del 2020 e, dopo uno stop dovuto all’ampliamento del progetto, è stato ripreso a pieno ritmo.
“Con la conclusione di questo progetto – aggiunge il sindaco di Noicattaro, Raimondo Innamorato – diamo nuova vita a un luogo di cultura che diventa ancora più bello attraverso i colori di una bomboletta spray. Un colpo d’occhio nuovo e una innovativa metodica di riqualificazione degli spazi urbani ci permettono di amplificare a dismisura il valore di un’opera pubblica strategica che, a breve, sarà ultimata”.