Le voci sono sempre più insistenti e racconterebbero di imminenti dimissioni – giovedì prossimo, per l’esattezza – di Antonio Decaro dalla carica di sindaco della città di Bari. Voci immediatamente smentite da Palazzo di Città, ma a cui tanti altri continuano a credere.
Il prossimo giovedì, trascorsi dunque i sette giorni alla data di pubblicazione del decreto di scioglimento delle Camere nella Gazzetta Ufficiale, scadrebbe il termine ultimo per le dimissioni, criterio essenziale per la candidabilità a deputato o senatore nei comuni superiori ai 20mila abitanti. Fantapolitica, giurano alcuni. Per altri, invece, sarebbe un’ipotesi più che concreta. Resta certa, invece, la chiamata rivolta ai sindaci del segretario nazionale del Partito democratico, Enrico Letta.
Nodo della questione anche la chiacchierata candidatura di Michele Emiliano per la presidenza della Regione Puglia, per quello che sarebbe il terzo mandato consecutivo. Qualche certezza in più si potrebbe avere già nelle prossime ore. A breve, infatti, la direzione nazionale del Pd. Che potrebbe chiarire, tra alleanze e candidature, ben più di un dubbio.