Sono 63 le località rurali italiane che, in 13 regioni diverse, potranno fregiarsi del riconoscimento Spighe Verdi 2022 con il Piemonte che resta in testa alla classifica, con riconoscimenti a 10 località, davanti a Marche con 9 e Puglia con 8. Fuori dal podio Toscana e Calabria a pari merito con 7 località e ancora Umbria, Lazio e Campania con 5 ciascuna.
È il risultato della sesta edizione del programma nazionale della Fee – Foundation for Environmental Education, l’organizzazione che rilascia nel mondo il riconoscimento Bandiera Blu per le località costiere. Il premio è pensato per guidare i Comuni rurali a scegliere strategie di gestione del territorio in un percorso virtuoso che faccia bene all’ambiente e alla qualità della vita. Una partita giocata dalla volontà dell’amministrazione comunale e dalla partecipazione della comunità e delle imprese, in particolar modo quelle agricole.
In Puglia lo scorso anno le località premiate erano state sei: Andria, Bisceglie, Castellaneta, Carovigno, Ostuni e Troia. A queste, nel 2022, si sono aggiunte due new entry: Pietramontecorvino, nel Foggiano, e Ginosa, nel Tarantino.