Fiera del Levante, c’è un ‘bonus’ per gli espositori: fino a 10mila euro a fondo perduto

Convidi

A due anni dall’ultima edizione della Campionaria e dopo le lunghe restrizioni e i sacrifici per le imprese a causa della pandemia, la Nuova Fiera del Levante ha rilanciato in queste ore attraverso i suoi canali social, un’importante iniziativa del Ministero dello Sviluppo Economico: il Bonus Fiere destinato alle imprese con sede operativa in Italia che partecipano alle manifestazioni fieristiche internazionali di settore organizzate sul territorio nazionale nel 2022.

Si tratta di un contributo a fondo perduto, del valore massimo di 10.000 euro, pari al 50% delle spese e degli investimenti sostenuti dalle imprese che partecipano a fiere internazionali organizzate sul territorio italiano nel periodo che va dal 16 luglio al 31 dicembre 2022. Pertanto anche le aziende che intendono partecipare alla prossima edizione della Fiera del Levante, in programma a Bari dal 15 al 23 ottobre (l’evento è stato spostato di un mese per via delle elezioni, leggi qui), potranno usufruire di questo importante incentivo.

Il Bonus Fiere può essere richiesto una sola volta da ciascun soggetto beneficiario ed è valido fino al 30 novembre 2022, termine entro cui i beneficiari dovranno richiedere il rimborso delle spese sostenute per la partecipazione: dall’affitto agli allestimenti degli spazi espositivi, dai servizi per le attività promozionali a quelle relative al trasporto, noleggio di impianti nonché alle spese per l’impiego di personale a supporto dell’azienda.

“Parliamo di una importante opportunità – commenta il presidente della Nuova Fiera del Levante, Alessandro Ambrosi -. Le PMI italiane sono state particolarmente segnate dalla pandemia, prima, e dalle ripercussioni economiche della guerra, dopo. Nuova Fiera del Levante, perciò, intende portare all’attenzione dei marchi che saranno presenti in ottobre questa possibilità e rilanciarla, perché ogni voce in più che si aggiungerà al gruppo delle aziende storiche, renderà ancor più varia e forte la nostra comunità che non vede l’ora di rinascere”.

Per facilitare la presentazione delle richieste di rimborso, che dovranno avvenire seguendo la procedura messa a disposizione dal Ministero dello Sviluppo economico sul sito www.mise.gov.it, le imprese potranno effettuare, già a partire dalle 10 del 7 settembre, le verifiche sul possesso dei requisiti tecnici e delle autorizzazioni necessarie in vista dell’invio della domanda di prenotazione del buono dalle 10 del 9 settembre. Il Bonus Fiere verrà riconosciuto in considerazione dell’ordine temporale di presentazione delle domande.


Convidi