Ex Caserma Rossani, arrivano 3,4 milioni del Pnrr per realizzare il Polo integrato servizi per il quartiere

Convidi

Anche la Caserma Rossani beneficerà dei fondi del Pnrr. Tra i progetti ammessi al finanziamento, e nell’ambito dei 100.000.000 di euro accordati al Comune di Bari per il nodo verde, € 3.400.000,00 sono infatti destinati alla realizzazione del “Polo integrato servizi per il quartiere Casa della Cittadinanza – in Corso B. Croce.

Parliamo di una palazzina in particolare, un tempo sede delle mense e della palestra ubicata nell’area sud della ex caserma Rossani, destinata in futuro, e seguendo dunque i ritmi imposti dal piano nazionale di ripresa e resilienza, ad ospitare una serie di servizi per le famiglie, i bambine e gli anziani, con la possibilità di accogliere anche le attività delle associazioni cittadine che ne faranno richiesta. Una Casa della Cittadinanza, appunto. Il progetto sull’edificio, pronto già da tempo. E il cui preliminare ha già ottenuto l’ok dalla giunta a Palazzo di Città, risale al primo mandato Decaro, seguito quindi dall’allora assessore all’Urbanistica Carla Tedesco.

Nello specifico, l’edificio sarà interessato da opere di demolizione e ricostruzione del solaio, fortemente degradato, di rifacimento degli impianti tecnologici e di sistemazione di tutte le aree esterne con prioritaria salvaguardia della vegetazione esistente. Obiettivo, quello di trasformare la zona in un grande centro di attrazione sociale e culturale che ospiterà anche servizi rivolti all’utenza cittadina, rivolti al quartiere e ai suoi abitanti.


Convidi