Per terra, tra gli aghi di pino e il terreno, spiccano centinaia di rifiuti di ogni tipo. L’inciviltà sembra aver preso il sopravvento sulla natura all’interno della Pineta San Francesco di Bari, lato monte. Le diverse segnalazioni riguardano principalmente l’area adibita ai picnic, una zona piena di sporcizia, residui di cibo, tovaglioli usati, confezioni di merendine, cicche e pacchetti di sigarette vuoti.
Uno dei pochi polmoni verdi della città sembra essere in stato di abbandono. Attorno alla Pineta la manutenzione pare essere solo un ricordo, i marciapiedi (già poco calpestati) sono stati colonizzati dalle erbacce, mentre all’interno i bagni pubblici funzionano a mezzo servizio (la chiusura è dalle 13 alle 17).
L’area picnic è frequentata anche da gruppi di persone che si riuniscono per festeggiare compleanni all’aria aperta. È in queste occasioni che, a volte, vengono abbandonati sul terreno scarti di ogni tipo che si vanno ad accumulare ai rifiuti già presenti da giorni. E le famiglie con bimbi che decidono di passare un po’ di tempo nel verde a volte rinunciano per andare alla ricerca di una zona più pulita e salubre, nonostante la Pineta offra una serie di servizi e giochi per i più piccoli, come la parete attrezzata per l’arrampicata, pista di pattinaggio e attrezzi ginnici per gli sportivi.