Pd, Decaro per il ‘dopo’ Letta? Lacarra: “Non ci sarebbe da discutere…”

Convidi

“Chi vedo per il ‘dopo’ Letta? Se fosse Antonio Decaro, non ci sarebbe da discutere…”. Così, questa mattina in diretta su Telebari e Radiobari, durante la trasmissione Buongiorno Bari, il segretario regionale del Partito Democratico, Marco Lacarra.

Il risultato delle elezioni politiche di domenica 25 settembre, con il trionfo del centrodestra e il flop del Pd, ha portato in dote diverse riflessioni. Qualche spunto, in particolare sulla legge elettorale, Lacarra lo aveva consegnato al dibattito già nella notte tra domenica e lunedì (qui l’intervista). Dopo la conferenza stampa di Enrico Letta di ieri, con il segretario nazionale del Partito Democratico che ha annunciato la propria decisione di non ricandidarsi al prossimo Congresso, è così scattato il ‘toto nomi’ per il suo successore. Dall’Emilia Romagna arrivano forti le candidature di Elly Schlein e Stefano Bonaccini, ma tra i nomi più graditi all’interno del Pd c’è anche quello di Decaro.

Il sindaco di Bari, commentando il risultato arrivato dalle urne, ha difeso in qualche maniera Letta (“Inutile sparare a zero su di lui”, ha detto. Qui la notizia). Ma ha anche parlato di un modello Pd da smantellare. Sui social il post di Decaro ha riscosso grande successo. E in tanti, come Lacarra, già pensano a lui come prossimo segretario di partito.


Convidi