Il professore Francesco Porcelli dell’Università Aldo Moro di Bari ha individuato su alcuni pini dell’area urbana di Bari la presenza di “Gomezmenoraspis pinicola – spiegano dall’Ateneo -, specie aliena ancora non presente in Italia ma già riscontrata in Spagna e in rapida espansione in Turchia”.
La segnalazione, come previsto dalla legge, è stata inviata all’Osservatorio Fitosanitario, con la precisazione che “la persistenza degli scudetti e dei corpi sulle piante ospiti, per ora ristrette al genere Pinus, suggerisce che la specie sia presente da alcuni anni. Il diaspino non è stato percepito, finora, probabilmente per le sue modeste dimensioni e il comportamento criptico. Le prime evidenze di Gomezmenoraspis pinicola a Bari provengono dal dottor Convertini, che ha individuato un inconsueto diaspino durante una prova di formulati contro la Toumeyella parvicornis”.
La prima identificazione, successivamente, è stata del professor Porcelli del Dipartimento di Scienze del suolo, della pianta e degli alimenti di UniBa. Un’identificazione confermata dalla professoressa Pellizzari dell’Università di Padova.
Per il professor Porcelli “la specie non è ancora invasiva in Italia, ma l’host-shift manifestato in Turchia suggerisce la massima attenzione. Infatti – prosegue l’esperto -, l’abilità a infestare una nuova pianta ospite nei territori di ingresso, come avvenuto in Turchia e come deve essere rapidamente verificato in Italia, prelude l’evoluzione degli insetti verso l’invasione. Casi recenti sono quelli del Punteruolo Rosso delle Palme, dell’Aleurocanto e della Psilla dei fichi ornamentali”.