I primi effetti della chiusura del lungomare al traffico (ne abbiamo parlato qui) per l’arrivo del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a Bari venerdì 4 novembre per la Giornata delle Forze Armate, riguardano il traffico in ingresso e in uscita dalla città.
Dal primo pomeriggio, mentre tanti curiosi si sono riversati sul lungomare per assistere alle prove della banda che suonerà davanti a Mattarella, centinaia di automobilisti sono rimasti incolonnati nelle arterie alternative alle strade interessate dalle chiusure. Via Dalmazia su tutte, al quartiere Madonnella, e corso Sonnino, sono state letteralmente invase dalle auto che tentano di raggiungere e uscire dal centro di Bari.
Nonostante la comunicazione dei divieti di transito della Polizia Locale e del Comune, in tanti non hanno potuto fare a meno di prendere l’auto per muoversi in città, con risultati prevedibili. Un disagio per la circolazione stradale che durerà fino al tardo pomeriggio del 4 novembre, quando saranno rimosse le transenne dal lungomare.