“Si è conclusa con parere favorevole la conferenza di servizi sul progetto di riqualificazione della zona tra Pane e Pomodoro e Torre Quetta”. Ad annunciare sui social il via libera al progetto Costa Sud è il sindaco Antonio Decaro. Il primo cittadino accompagna al post una serie di rendering: ricostruzioni grafiche e anteprima di come sarà, tra qualche tempo, quella zona del lungomare.
“Si tratta di un’area costiera già utilizzata spontaneamente dai cittadini per lo sport e il tempo libero, che però presenta diversi tratti ancora degradati e inaccessibili – spiega Decaro -. Le due spiagge più frequentate dai baresi saranno collegate con pedane in legno per il solarium e l’accesso al mare, più una serie di piazzole per il fitness”.
“Il progetto – prosegue il sindaco – prevede anche un’area surf, campi da beach soccer, tennis e volley, playground per i più piccoli, chioschetti per attività commerciali, un’area sgambamento cani e spazi per stare insieme. Sarà migliorata la viabilità della zona, con la riqualificazione del Park&Ride di Pane e Pomodoro, dove sarà eliminato l’asfalto e ridotta la larghezza della strada”.
“Ora, ottenute tutte le autorizzazioni, si potrà finalmente procedere con l’adeguamento del progetto alle prescrizioni e con la gara per un importo di 7 milioni e 500mila euro di fondi Pon. Sta arrivando l’inverno – conclude Decaro – ma nulla ci vieta di sognare già la prossima estate”.