Gli immancabili éclair, lunghi bignè ripieni di crema e coperti di glassa. Tutta la viennoserie tradizionale, con i dolci a sfoglia in primo piano appena sfornati. E poi i cappuccini: con curcuma, cacao e barbabietola, e perfino al pistacchio. Nel cuore di San Pasquale arriva una pasticceria francese. “La prima filofrancese a Bari”, raccontano i gestori, mentre posizionano l’insegna col nome dello chef pasticcere Andy Havlik.
Il taglio del nastro è previsto per la prima settimana di giugno in via Salvemini. In cucina a ultimare le prove tecniche c’è il pasticcere, Andy, pastry chef di Hagakure e Noh Samba, ora cuore pulsante del nuovo progetto dedicato ai dolci. Il curioso format di via Salvemini si svilupperà su tre assi. “Innanzitutto sarà una caffetteria classica e bistrot, con tratti di modernità – anticipano dallo staff – Oltre ai classici prodotti di caffetteria ci saranno Les specialites d’Andy. Il cappuccino, per esempio, sarà preparato in tanti modi diversi: avremo quello gold, con curcuma e miele, rosa con latte al cacao e barbabietola, e ancora lo speciale al cioccolato bianco e pistacchio”.
Non può mancare la viennoserie per la colazione: tutta la gamma di prodotti da forno come croissant, pain au chocolat, pan suisse e molte altre specialità filo-francesi. Infine, la patisserie, la linea di piccola pasticceria e torte. Nella pasticceria filo-francese sono imperdibili gli Éclair (che saranno un “cavallo di battaglia” di chef Andy), e ancora macarons, Chouquette, Paris-Brest. La linea moderna invece rispecchierà l’ispirazione “fusion” di Hagakure, in cui si incontreranno pasticceria italiana e francese. “Il locale rappresenta lo spirito del gruppo e la storia di Andy porta valore aggiunto – raccontano nella sede in allestimento – Andy è infatti originario della Repubblica Ceca, ha lavorato in giro per l’Europa frequentando scuola esclusive, per approdare a Bari nel 2018 e fermarsi nella nostra città per amore”.