Si è tenuta ieri sera, in forma ridotta per le note prescrizioni legate all’emergenza pandemica, la cerimonia per la consegna del premio ‘Mario La Pesa’, assegnato ogni anno a un orfano di un’appartenente all’Arma dei Carabinieri caduto nell’adempimento del proprio doveri. L’evento prende il nome dal presidente del Rotary Club che, per la prima volta nel 1980, istituì una donazione annuale in favore di un orfano di militare.
Quest’anno il riconoscimento è stato assegnato al piccolo Emanuel Tangari, di 4 anni, figlio dell’appuntato scelto Giuseppe Tangari, originario di Terlizzi, deceduto a Pozzallo lo scorso 26 agosto, all’età di 45anni, a seguito di infarto avvenuto durante l’espletamento del servizio di ordine pubblico connesso con l’emergenza migranti.
Emanuel è il più piccolo di tre figli (Michael Pascal ne ha 13 e Nicole 9) e accompagnato dalla madre, Rosanna Lamparelli, ha ritirato il “simbolico premio che potrà consentire all’orfano – dicono i carabinieri – di affrontare con più serenità gli studi futuri”.